Inventory Management prevede una serie di attività
mirate alla raccolta, censimento iniziale e attribuzione delle
apparecchiature e degli applicativi dell’Asset informatico ai
singoli utenti affinché possano essere automatizzate le procedure di
inventario del parco Hardware e Software installato, della sua
configurazione, della locazione fisica, dell’utilizzazione e
utilizzatore e dei Software installati oltre ad alcune informazioni
amministrative sulle apparecchiature.
Inoltre, comprende solitamente l’etichettatura degli
apparati con un numero inventariale del cliente e tutte le
informazioni ritenute fondamentali per consentire un costante
controllo e monitoraggio della configurazione Hardware e Software
nonché il rispetto delle Policy aziendali previste dai produttori
del settore IT.
La seconda fase di Inventory Management fa confluire i
dati raccolti durante le precedenti attività in un Data Base
completo dell’Asset globale del cliente che faciliterà la
rintracciabilità delle apparecchiature e costituirà una solida base
per aggiornamenti ed investimenti tecnologici.
Svolgerà un ruolo critico anche per
le attività di assistenza del Call Center e/o Help Desk, poiché si
dimostra uno strumento fondamentale per la qualifica delle chiamate
e per le eventuali attività on site dei Tecnici
specializzati.