Il servizio di Assistenza e Manutenzione on site
presuppone tutte le attività necessarie al ripristino delle
funzionalità Hardware e Software delle apparecchiature rotte o
malfunzionanti attraverso l’intervento on site di un tecnico
specializzato a seguito di una qualifica della chiamata e, quando
previsto dal progetto, di un tentativo di ripristino da remoto
direttamente da parte dell’Help Desk.
Il tecnico interviene on site e diagnostica le
problematiche Hardware e Software ripristinando la completa
funzionalità delle apparecchiature; nel caso riscontri un guasto
nell’apparecchiatura, provvede alla riparazione o sostituzione delle
parti della stessa.
I servizi di manutenzione si configurano secondo due
tipologie di intervento così identificabili:
▪ manutenzione
correttiva
prevede tutte le attività on site necessarie al ripristino
dell’operatività delle apparecchiature con ricorso a sostituzioni e
riparazioni; la pianificazione dell’intervento on site avviene al
momento dell’apertura della chiamate di assistenza
▪ manutenzione
preventiva
presuppone una stima delle difettosità specifiche delle
apparecchiature esistenti per ridurre le possibilità che si
presentino malfunzionamenti delle apparecchiature; le attività
necessarie di mantenimento delle funzionalità delle macchine vengono
pianificate a priori con il Cliente.